domenica 28 aprile 2019

REVIEW PARTY "Sapessi, Luca" di Giacomo Assennato


Oggi partecipiamo al Review party del romanzo di Giacomo Assennato


Titolo: Sapessi, Luca

Autore: Giacomo Assennato

Genere: Romance Contemporaneo M/M

Pagine: 172

Editore: Self Publishing

Data di uscita: 25 Marzo 2019


SINOSSI


Matteo ha solo 13 anni e mezzo quando scopre per la prima volta l’amore. È una sensazione forte, che lo stordisce e lo schiaccia. Ha sempre avuto chiaro tutto di quella cosa che porta dentro: sapeva che sarebbe successo e non se ne stupisce affatto. Aspettava soltanto di capire chi sarebbe stato. Ed è per Luca, suo compagno di scuola, che Matteo proverà questa sensazione, che è così maestosa da lasciarlo senza fiato. Non glielo confesserà, perché sa che l’altro non saprebbe che farsene, e anche perché la vita li divide drasticamente. 

Sono passati quindici anni e Matteo è un grafico pubblicitario, si è trasferito a Milano ed è circondato da tre amici fantastici: Leo, Karl e Davide. La sua è una vita bella, anche se non riesce a realizzarla completamente, bloccato com’è dalla storia che non ha mai avuto ma che sente essere l’unica che realmente l’aveva toccata nell’anima. Il resto non ci somiglia neanche un po’. 
Luca, e tutto quello che avrebbe voluto dirgli, sono i fantasmi che porta con sé.  
L’intrecciarsi della sua storia con quella dei tre amici lo accompagnerà in situazioni divertenti ma anche malinconiche che gli apriranno la strada alla vita.

RECENSIONE

Questo romanzo è uno di quelli che ti entrano nel cuore come pochi e che definirei un gioiellino.
Matteo e Luca un pomeriggio decidono di avventurarsi verso una spiaggetta nascosta attraverso una strada impervia. Da una parte c’è Luca, il ragazzino sicuro di sé, quello coraggioso, il leader naturale ammirato da tutti, mentre dall’altra c’è Matteo il ragazzino un po’ introverso, quello che sembra avere tutte le fobie del mondo. 
Un contatto inaspettato, un senso di protezione che ti fa sentire parte diqualcuno per sempre cambierà il corso della storia. E in quell’attimo Matteo scopre l’amore con tutta l’innocenza dei suoi tredici anni. 
La poesia con cui l’autore descrive quest’istante in cui il mondo cessa di esistere e che ti cambia per sempre, ti scioglie ilcuore. Quel sentimento timido, innocente, puro come solo l’amore sa essere a
tredici anni, rende questo racconto degno di esser letto a tutte le età. Perché l’amore quando accade è amore.
Ma questo sentimento non riesce a trovare il suo spazio perché Luca parte.
La storia riprende 15 anni dopo, Matteo è diventato un uomo realizzato nel lavoro che ha trovato nei suoi amici veri una spalla forte che lo sostiene nelle sue insicurezze e fragilità che ancora lo bloccano. E sì quel sentimento inespresso è ancora padrone del suo. La vita ha in serbo per lui degli sconvolgimenti inaspettati pronti a mischiare le carte del destino.
Questa storia parla d’amore, di amicizia vera, di destino, di senso della vita, di rispetto. In un mondo che scorre veloce parla di saper attendere il proprio momento.
Lo stile diretto con delle influenze toscane risulta molto piacevole da leggere e favorisce l’empatia del lettore che si trova coinvolto e conquistato nella storia. Ci sono poi dei momenti goliardici molto esilaranti e delle emozioni che vi scioglieranno il cuore com’è successo anche a me.
Alla prossima lettura dalla vostra Rosanna

                                                                     link d'acquisto



6 commenti:

  1. Rosanna, ti ringrazio per come hai sentito il libro nella sua interezza e per come hai saputo descrivere le sensazioni che ti ha dato la scena in cui Matteo viene travolto da quel ciclone che gli sconvolge (per sempre) la vita. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la bellissima recensione! Sono contenta ti sia piaciuto <3

    RispondiElimina
  3. Ciao, ottima recensione, nuova follower, a quanto pare il vostro blog mi era sfuggito; se volete ricambiare il mio blog é: ioamoilibrieleserietv.blogspot.com

    Grazie

    RispondiElimina
  4. Bella recensione, anche io nuova follower

    RispondiElimina

Post in evidenza

REVIEW PARTY " Eterno" di Marty SAunrise

MARTY SUNRISE TORNA CON IL SEGUITO DELLA SERIE YOUR DARKEST DESIRE Titolo : Eterno (Your Darkest Desire #2) Autore:  Ma...