TRAMA
SCAMBIO CULTURALE: Mentre il Natale si avvicina, Leo si prepara a qualche giorno della tanto sospirata pace da trascorrere in totale solitudine, fatta eccezione per il terrorizzante cenone della vigilia, in compagnia di una nonna con aspirazione da bisnipotini e dell’arcigna zia Nel. Ciò che non si aspetta è vedersi affibbiato uno studente alieno, frutto di una scellerata decisione passata di offrirsi volontario per uno scambio culturale.
Con il dubbio aiuto di SiriO, il gestore della posta ad alta efficienza che si è insediato nella sua vita, si ritrova costretto a ospitare Koren, un ragazzo diciannovenne proveniente dal lontano pianeta di Alderan, ex colonia terrestre.
Il problema peggiore? Oltre a essere un molestatore di piante, a dedicarsi ad annusate a tradimento e a non avere la minima comprensione del concetto di privacy, Koren è l’essere di sesso maschile più sexy su cui Leo abbia mai posato gli occhi.
RECENSIONE
In questi giorni di festa rilassanti leggere una novella come questa regala momenti di spensieratezza unici. Questo romanzo fantasy distopico è una delizia. Leo è il classico nerd ricercatore universitario che vive da solo in compagnia di Sirio un ologramma che oltre a gestire la posta mette ordine nella vita di Leo. Per via dello scambio culturale nella sua vita irrompe Koren un diciannovenne sexy dal fisico strepitoso e con la curiosità di un bambino nei confronti di tutto quello che lo circonda.
«Non si picchietta Rosmenta!»
L'alderaniano si ritrasse.
«Ma a lei piace,» borbottò, in tono di vaga scusante.
«È una pianta, non le piace essere toccata.»
«Alle mie piante domestiche invece sì. Le solletico e loro ridono.»
«Lei non è una pianta del tuo pianeta.»
Esilarante è la cena di Natale in compagnia della nonna e della zia con momenti spassosissimi.
Riusciranno questi ragazzi di due pianeti diversi a innamorarsi nonostante le diversità e lo zampino di un cupido molto speciale.
Nonostante la brevità del racconto la storia è ben sviluppata e i personaggi ben caratterizzati. Li amerete a ogni passaggio.
UNA STELLA PER DALLAS: Dallas Norton è stato cacciato di casa dopo essersi dichiarato, in una sera d’inverno in prossimità del Natale. Dopo due anni e parecchi lavori dopo, alcuni dei quali non troppo esemplari, si fa lasciare a Cascade, una cittadina dell’Idaho, dall’uomo che gli ha dato un passaggio a bordo del suo camion. Una cittadina che non ha niente di speciale, a parte la promessa di un lavoro. E la presenza dello sceriffo Cullen Stewart. Un uomo che all’inizio sembra diffidente e pieno di pregiudizi.
Cullen Stewart è un uomo solo, per scelta e per necessità. Non gli va di far sapere in giro che la sua sessualità è molto più complessa di quanto appaia. Si accontenta che lo sappiano pochi amici e di lavorare per la sua città al meglio delle possibilità, prendendosi solo ogni tanto un momento per sé.
Quando Cullen incontra Dallas, però, sente che qualcosa sta per cambiare. Il ragazzo è disilluso, triste, precocemente cinico e ha bisogno di qualcuno che lo accetti e lo ami per quello che è. Ci vorrà tutta la sua pazienza e l’amore che Cullen scopre di provare per lui per far amare di nuovo Dallas e fargli apprezzare la speranza che il Natale porta con sé.
RECENSIONE
Questo racconto ha tutt’altra atmosfera rispetto a quella dell’altro della raccolta.
Cullen Stewart è lo sceriffo di Cascade, un uomo solitario e non dichiarato apertamente. È seduto nel dinner della sua amica Marge quando vede scendere da un camion un ragazzo con svariati piercing in faccia e gli occhi blu più incredibili che avesse mai visto.
Dallas Norton un giovane straniero in fuga da se stesso e dal mondo dopo esser stato cacciato di casa dalla sua famiglia. Decide di fermarsi in quella cittadina e per mantenersi lavora come aiuto cuoco di Marge. Ma l’accoglienza omofoba di alcuni renderà il suo soggiorno poco piacevole. A tutto ciò si aggiunge la convivenza a casa dello sceriffo che lo ospita e di cui è sempre più attratto.
Il senso di protezione e l’attrazione travolgente di Cullen riusciranno a scalfire la corazza in cui le brutture della vita hanno rinchiuso il cuore di Dallas amandolo incondizionatamente senza pregiudizi sul suo passato. E sì perché in amore non conta chi si è stati, ma chi si vuole diventare accanto a chi amiamo.
La scrittura è scorrevole e i protagonisti sono ben definiti.
Buona lettura dalla vostra Rosanna
Questa raccolta di novelle è scaricabile gratuitamente solo sul sito di Quixote .
Nessun commento:
Posta un commento