venerdì 21 dicembre 2018

RECENSIONE DOPPIA Libera... di vivere la mia vita di Alissa Hope



TRAMA

Jelena a tredici anni è costretta a sposarsi con un uomo più grande di lei. Ovviamente prova ad opporsi, ma la società in cui è cresciuta non lo permette. Il padre e il fratello la vessano in ogni modo fino a che non usano la sorella di soli 5 anni per ricattare. Sarà costretta ad accettare. Non sa cosa aspettarsi da queste nozze e dal suo futuro marito, ma scoprirà che non sempre ciò che appare nero lo è  davvero.


RECENSIONE

Ciao ragazze, oggi vi parlo di questo nuovo romanzo,  Libera… di vivere la mia vita di Alissa Hope, fantastica autrice, con una penna sopraffina. In questo romanzo tratta un argomento davvero particolare, l’Islam e ciò che le donne musulmane sono costrette a subire. È stato molto emozionante, mi ha fatto piangere, soffrire e sorridere allo stesso tempo, ho ritenuto inaccettabili i comportamenti da parti di uomini senza cuore, che vedono le donne come delle schiave ai loro piedi. All’inizio stavo per abbandonare la lettura, per le vessazioni a cui la protagonista viene sottoposta, però andando avanti con la lettura, mi sono ricreduta.


"Faranno bene a uccidermi perché mi ribellerò sempre"



Jelena ha tredici anni, subisce molti maltrattamenti dal padre e dal fratello, perché essendo mussulmana deve fare ciò che loro gli impongono, lei vuole studiare e diventare avvocato, ma non gli è permesso farlo e, a soli tredici anni, lei viene obbligata a sposarsi con un uomo che neanche conosce.






In seguito si pentirà di averlo giudicato male, infatti il suo promesso sposo la salverà dall’inferno che le infliggono, portando un cambiamento spettacolare alla storia. Nabil, uomo di successo, molto ricco, possiede un’azienda di famiglia, è un uomo con la mente molto aperta, infatti quando sposa Jelena, finalmente la rende una donna (bambina) libera, le permette di continuare la sua vita nel modo che lei desidera, continua a mandarla a scuola per permetterle di realizzare il suo sogno di diventare avvocato, non vuole neanche che porti il velo, anche se per la loro religione è obbligatorio che la donna lo porti, perché per Nabil non è un velo quello che permette alla moglie il rispetto per il proprio marito.

"Mia moglie mi rispetta anche senza portarlo."



La relazione tra Jelena e Nabil è molto fraterna, si vogliono così tanto bene, che quando Jelena, conosce Mattia, il suo primo amore, lui l’appoggia totalmente.
Io ho amato molto questi splendidi protagonisti, il mio preferito, penso lo possiate immaginare, è Nabil, ho sempre sperato a un loro futuro amore insieme, anche se poi mi sono dovuta rassegnare, perché Jelena, è completamente innamorata di Mattia.
All’inizio non mi piaceva molto per i suoi modi di fare, ma alla fine lo amerete anche voi come ho fatto io, perché ama così tanto Jelena da dare la sua vita per lei.






Questa storia è davvero molto bella, come ho già premesso l’argomento trattato è molto delicato, però l’autrice è stata davvero brava a non strafare e parlarne nel miglior modo. Il libro è scritto così bene, che non ho trovato neanche un errore.
 Do i miei più sentiti complimenti all’autrice di questo fantastico libro.

Alla prossima,
Alessia.
RECENSIONE

Ben ritrovate mie piccole e iridescenti meduse, oggi ho letto per voi Libera… di vivere la mia vita
di Alissa Hope.
La mia tentacolare condiscendenza è stata messa a dura prova durante la lettura di questo romanzo,
la storia, peraltro molto interessante, tratta argomenti che ahimè sono ancora troppo attuali,
specialmente in questa generazione che vanta tanta modernità.
Questa è la storia di Jelena Muna Hassan, figlia tredicenne di un Imam, vive in Marocco, a
Marrakech, ed è qui, nella sua casa che subisce i dettami e le decisioni che suo padre e la sua
religione le impongono.

“Sei la figlia di un Imam e devi essere la prima persona a rispettare le regole”






Jelena ama la scuola, sogna come tutte le bambine di diventare una ballerina, ma soprattutto sogna
la libertà di scegliere per la sua vita e per il suo futuro.
Per proteggere Zeina, la sua sorellina, accetta di sposare uno sconosciuto, la sua vita sta per
cambiare, sì perché quello che lei crede essere solo un uomo che le impone il padre, sarà invece il
suo più grande alleato.
Colpi di scena e finale non prevedibile rendono questa storia una buona lettura. I personaggi sono
poco descritti fisicamente, ma abbastanza emotivamente. Di questo libro vi rimarrà sicuramente la
tristezza per le ingiustizie che una donna deve subire. Il tema poteva sicuramente essere più
approfondito e sviluppato.
L’editing di questo romanzo è stato accurato e importante, sinceramente le mie ventose hanno
trovato comunque qualche periodo superfluo, nonostante questo sono convinta che si meriti.
Cara Alissa sappi che sono stata clemente e gentile con te, ma questo non varrà per il tuo prossimo
libro in cui voglio vedere una crescita e un arricchimento di lessico, ora vado a ritemprare i miei
tentacoli e il mio umore. 



A presto mie medusine dalla vostra Ursula

                 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

REVIEW PARTY " Eterno" di Marty SAunrise

MARTY SUNRISE TORNA CON IL SEGUITO DELLA SERIE YOUR DARKEST DESIRE Titolo : Eterno (Your Darkest Desire #2) Autore:  Ma...