TRAMA
Ayla Alain in passato ha avuto seri problemi di peso e ha subito gravi atti di violenza fisica e psicologica da parte di un mostro che le ha distrutto la vita. Nel momento in cui decide di ricominciare da capo, una imprevista novità stravolge la sua esistenza. Dal suo padre biologico, che in passato non l’aveva riconosciuta, eredita infatti la più famosa agenzia letteraria degli Stati Uniti, e da qui inizia il suo percorso di rinascita. Ayla perde peso e, con qualche aiuto da parte della chirurgia plastica, si trasforma in una donna affascinante e desiderata. Il suo passato turbolento con gli uomini però la costringe a comportarsi come una stronza. Bandisce per anni le relazioni serie, preferendo le frivole avventure di una notte. Ayla ormai ragiona come un uomo, ma durante uno dei suoi giochetti erotici prova quello slancio amoroso che aveva inconsciamente desiderato, un guizzo di apparente felicità che detesta, perché ha paura, la paura di amare prende il sopravvento. Si trova quindi a dovere affrontare una lotta contro se stessa, innescata dai fantasmi del passato e dai tormenti che le impediscono di raggiungere la tanto bramata felicità.
RECENSIONE
Il libro di cui vi parlo oggi s’intitola “I segreti e le vanità” scritto da AD Viga e Pattyliu .
Inizio subito con il complimentarmi con le autrici per il coraggio di aver incentrato il romanzo sulla storia di Ayla Alain, una donna ricca, potente, irriverente, sfacciatamente sfrontata, sconveniente con la quale dalle prime pagine è difficile provare empatia. Anche lo stile di scrittura inizialmente distaccato e didascalico ci mostra una donna che ha chiuso il proprio passato e la propria umanità ferita in un angolo e non permette più a nulla di scalfirla. Sì, perché è una donna a cui la vita ha tolto tanto e che per salvare se stessa e chi ama non ha esitato a sporcarsi le mani. Per colpa di un uomo è discesa all’inferno e nel cibo ha trovato riparo fino a divenire obesa ed essere umiliata per colpa di questo. Con fatica ha ottenuto il proprio riscatto dando alla società l’immagine di una donna bella e desiderabile che fa del proprio narcisismo un vanto.
Nel cuore di Ayla dopo tanti uomini che l’hanno delusa e usata c’è posto solo per suo figlio, ma per colpa di un tragico evento arriverà in suo soccorso lui, Liam Turner. È il suo acerrimo nemico, donnaiolo, senza scrupoli come lei sul lavoro, a capo di un’agenzia editoriale concorrente situata proprio sullo stesso piano di quella di Ayla il cui ufficio è separato solo da un vetro. Quest’uomo sexy sconvolgerà la vita di Ayla in un percorso di rinascita. Ma il bello di questa donna, decisamente anticonvenzionale, è che in fondo al cuore resterà sempre se stessa.
Questo libro parla di riscatto, di rivalsa, di passioni, ma anche di tenerezza di cui ogni donna ha bisogno. Man mano che il cuore di Ayla si apre anche lo stile diventa più coinvolgente, grazie anche ai numerosi colpi di scena di cui la trama è ricca. Ogni personaggio che incontrerete nasconde lati nascosti che si rivelano intriganti.
Il linguaggio così come i pensieri di Ayla è diretto senza fronzoli, ma conoscere questa donna ne vale la pena.
Alla prossima lettura Rosanna
Nessun commento:
Posta un commento