giovedì 3 gennaio 2019

RECENSIONE Erzsèbeth Bathory storia della contessa vampira di Alessandra Uscé


TRAMA
Erzsèbeth Bathory, nasce a Niyrbator in Ungheria nel 1560. Appartenente a una delle famiglie nobili più potenti di quel tempo e cresciuta in un ambiente dove la schizofrenia e la violenza regnavano sovrane. All'età di soli 11 anni, viene promessa in sposa a Ferenc Nadasdy, capitano sempre impegnato nella guerra contro i turchi (Crociate), costretta dalla famiglia e obbligata a rinunciare alla cosa più importante della sua vita. Già di indole violenta e ossessionata dalla ricerca dell'eterna giovinezza, comincia a dedicarsi all'occultismo e alle arti magiche, dove Darvulja, una potente strega, la inizia alla stregoneria e alla magia nera divenendo sua amica, maestra e complice. Il sangue diventa la sua ossessione, convinta fosse un elisir di giovinezza e di immortalità, ma torturando ed uccidendo giovani vergini ragazze. L’ enorme dolore per la perdita del figlio, la porta alla pazzia e diventa più sadica e crudele. Condanna così la sua anima nei luoghi più oscuri della tenebre, per l'eternità. Il destino le fa incontrare Vlad, detto Dracula, Principe di Transilvania e divenuto vampiro. Tra i due scoppia la passione ma Vlad custodisce una storia mai raccontata a nessuno e che svela a Erzsebèth per aiutarlo ad ottenere vendetta. L'impresa è ardua e la contessa si ritroverà a fare una scelta difficile. Qualcuno la tradirà, riportando alla luce un vecchio segreto che Erzsebèth non svelò mai a nessuno. Intanto però le voci sul suo conto e su ciò che avviene nel suo castello, circolano, sino ad arrivare direttamente al sovrano Mattia II, il quale, insieme a Thurzò, cugino della contessa, apre un'inchiesta sul conto della Bathory per la misteriosa scomparsa di numerose ragazze. Viene accusata di aver commesso efferati omicidi e di aver ucciso circa 650 donne, di aver bevuto il loro sangue e aver fatto in esso dei veri e propri bagni. Per questo definita la Contessa Vampira...

RECENSIONE



Quando ho deciso di leggere questo libro credevo si trattasse di un romanzo di vampiri, un racconto tutto inventato dall'autrice; in realtà è la biografia della contessa Erzsèbeth Bathory, ma con un pizzico di inventiva in più e una storia d'amore nel mezzo.
La protagonista, Erzsèbeth Bathory, la donna più sanguinaria della storia, bellissima e dai lunghi capelli corvini era una donna molto astuta e dal carattere molto forte. Ossessionata dalla paura di invecchiare inizia a uccidere giovani donne per bagnarsi nel loro sangue credendo che quello fosse il modo per rimanere giovane e bella per sempre.
Durante una festa a casa della zia incontra Vlad l'impalatore alias conte Dracula. Tra loro scoppia la passione, ma c'è un piccolo intoppo, la strega Darvulja traditrice per Vlad, ma anche la donna che ha iniziato Erzsèbeth alle arti oscure e al vampirismo.
La lettura del libro è molto scorrevole e semplice, per la maggior parte del tempo leggerete della vera vita della sanguinaria e temibile contessa, arricchita dagli intramezzi inseriti dall'autrice.

Se amate il gothic questo libro fa proprio per voi, scoprirete tutti gli omicidi efferati che la contessa Bathory compiva solo per la sua sete di sangue e la sua voglia di giovinezza eterna.
Buona lettura dalla vostra Whinnie


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

REVIEW PARTY " Eterno" di Marty SAunrise

MARTY SUNRISE TORNA CON IL SEGUITO DELLA SERIE YOUR DARKEST DESIRE Titolo : Eterno (Your Darkest Desire #2) Autore:  Ma...